You are currently viewing Un piccolo gesto è una pietra preziosa

Un piccolo gesto è una pietra preziosa

Filastrocca del piccolo gesto importante

Un piccolo gesto è una pietra preziosa
cela un segreto che è molto potente
qualcosa accade, se tu fai qualcosa
e niente accade, se tu non fai niente.

Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulir la città?
Forse non basta, ma devi provare
se provi, forse, qualcosa accadrà.

È un gesto inutile, ma non importa
piccoli gesti hanno forza infinita
se ognuno spazza davanti alla porta
la città intera sarà pulita.

Bruno Tognolini

Ricomincia la bella stagione, ricominciano le passeggiate all’aperto (con tutte le cautele che il Covid impone).

La campagna, i parchi, le strade di Nonantola sono di tutti noi, sono un’estensione del nostro cortile di casa, come scrivevamo qualche mese fa: perchè non prendercene cura con un piccolo gesto importante, quello di raccogliere le immondizie lasciate da altri che purtroppo non hanno questa sensibilità?

Anche Geovest incoraggia queste piccole azioni di civiltà con l’iniziativa Fossi Puliti: vengono messi a disposizione dei cittadini che vogliono aderire degli appositi sacchi rossi in cui raccogliere i rifiuti abbandonati lungo fossi, parchi, aree verdi e spazi pubblici.

In questo modo i rifiuti raccolti non vanno ad influire sul volume di rifiuto indifferenziato domestico soggetto a tariffa puntuale.

I sacchi, 5 alla volta per ogni utente, sono associati con microchip all’utente richiedente e andranno esposti seguendo le modalità e le date presenti nel calendario della raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati. Il sacco potrà essere ispezionato e, in caso venga utilizzato impropriamente, l’utente potrà essere soggetto a sanzione. 

Per aderire occorre rivolgersi allo Sportello Geovest, in Via Vittorio Veneto 23/1, negli orari di apertura al pubblico: Martedì 15:00 – 18:00 ; Giovedì /Sabato 8:30 – 12:30; tel. e fax 059/544709, per registrarsi e ritirare la dotazione da utilizzare.

Visita il sito: http://www.geovest.it/nonantola/

Se si rinvengono invece rifiuti pericolosi o ingombranti (ad esempio: elettrodomestici abbandonati, bombole, eternit, lana di vetro, ecc), è necessario segnalarlo a Geovest telefonando al numero verde 800276650, oppure scrivendo a info@geovest.it, che provvederà al recupero. 

Tanti piccoli gesti, un bel risultato: una Nonantola più pulita, bella e vivibile!

Questo articolo ha un commento

  1. Giovanna Piccinini

    Ciao mi trovi sicuramente d’accordo su tutto quello detto in poesia e fatto in pratica in quanto sono circa 7/8 anni che partecipo alla pulizia dei parchi Nonantola insieme ad un gruppo di amici ed all’allora Centro Ambientale, che credono in tutti questi valori ed ho intenzione di continuare anche se con regole diverse .e mi fa piacere che tanti altri si siano aggiunti,.

Lascia un commento